Nuovo Polo Logistico: Studio Viabilistico a supporto VIA

  • Periodo

    Maggio 2012

  • Tipologia
    • Piani urbanistici
  • Località

    Calcio

L’intervento oggetto dello studio viabilistico è la realizzazione e attivazione di un nuovo Polo Logistico in un’area avente superficie territoriale di circa 345.000 mq  in cui verrà realizzata una SLP massima pari a 140.000 mq.

Lo studio viabilistico ha analizzato i possibili effetti sulla viabilità indotti dal traffico potenzialmente generato dall’intervento in progetto, e verificato se tale incremento risulta compatibile con il sistema infrastrutturale viario attuale e futuro.

La stima dell’indotto veicolare generato/attratto, nell’ora di punta mattutina, dal nuovo polo logistico è stata effettuata partendo dal dato della SLP in progetto e utilizzando i parametri di generazione riportati nel Manuale “Trip Generation” alla voce “High-Cube Werehouse”.

Dall’analisi condotta sugli strumenti di pianificazione del territorio, il sistema viabilistico nell’intorno  dell’area di intervento sarà implementato dalle seguenti opere previste:  la nuova autostrada BreBeMi e lo svincolo di “Calcio – Antegnate” che permetterà la connessione tra la BreBeMi e la viabilità locale comunale mediante le strade principali SP98 – Calciana e la SS11. La realizzazione di queste nuove opere comporta una diversa distribuzione dei flussi veicolari sulla rete viabilistica sia di vasta scala che quella contermine all’area di intervento.

Le verifiche sulla qualità del deflusso  veicolare sulla rete sono state effettuate mediante l’utilizzo di:

- un modello di macrosimulazione per l’analisi della viabilità di vasta scala;

- un modello di microsimulazione  per  la determinazione del livello di servizio delle principali intersezioni limitrofe all’area di intervento.

scarica scheda progetto 851