Distretto di trasformazione DT2-Area Gavarry: Studio Viabilistico a supporto VIA

Lo studio viabilistico redatto ha valutato le ricadute viabilistiche conseguenti alla realizzazione del Piano Urbanistico Operativo (P.U.O.), Distretto di Trasformazione DT2 - Settore 1 - Area Gavarry, localizzato nel Comune di Albisola Superiore.

Il progetto per l’area prevede la realizzazione di un mix funzionale con destinazione prevalente residenziale con a corredo funzioni accessorie quali attività commerciali e locali pubblici a destinazione collettiva. Inoltre verrà realizzata un’autorimessa con posti auto in parte pubblici ed in parte privati.

Lo studio finalizzato a descrivere l’impatto viabilistico dovuto all’intervento sulla viabilità dell’area è stato articolato secondo l’analisi di diversi scenari. La ricostruzione dello stato di fatto ha permesso di descrivere l’attuale offerta di trasporto, la domanda e le conseguenti condizioni di deflusso che si registrano sulla rete.

L’analisi dello scenario di intervento è stata finalizzata a definire l’impatto prodotto dal traffico generato/attratto sulla rete viabilistica considerata sia nella configurazione attuale che in quella futura. La definizione dell’offerta viabilistica futura è stata effettuata considerando gli interventi viabilistici previsti nel progetto del Piano Urbanistico Operativo e dagli strumenti di pianificazione territoriale vigenti (il nuovo tracciato della strada Aurelia Bis che collegherà Albisola a Savona).

Gli interventi in ambito comunale riguardanti l’area di studio prevedono la realizzazione di due rotatorie su via Giovanni XXIII, strada sulla quale si trovano localizzati gli accessi, e la modifica dei sensi di marcia di alcune strade limitrofe.

scarica scheda progetto 854