PGTU Comune di Cologne

  • Periodo

    Ottobre 2012

  • Tipologia
    • PUT - PUM - PSCL
  • Località

    Cologne

Obiettivo fondamentale del Piano Generale del Traffico Urbano è l’aumento dell’accessibilità urbana.

L’analisi dello stato di fatto ha riguardato l’individuazione delle funzioni e delle attività generatrici di traffico unitamente alla valutazione dei progetti e dei piani esistenti a livello comunale. Le indagini dirette sono state effettuate in merito a: sosta (offerta/domanda); accessibilità comparti scolastici e funzioni polarizzanti; qualità itinerari pedonali/ciclabili; schema di circolazione attuale.

Sulla base dei risultati delle analisi e delle indagini dirette sono state valutate le condizioni morfologiche del sistema dell’offerta (classificazione funzionale della viabilità, archi e nodi, aree di sosta ecc.) individuando gli elementi di criticità.

Nella fase progettuale, sono state definite le scelte progettuali specifiche, miranti a riorganizzare e razionalizzare l’offerta di trasporto (pubblico/privato) e ad orientare la domanda di mobilità, individuando le alternative spaziali, temporali e modali più idonee al conseguimento degli obiettivi dei piano.

Le proposte progettuali sono state sviluppate all’interno di appositi Piani Particolareggiati, con l’obiettivo di affrontare nel dettaglio le criticità riscontrate nella fase di analisi.