Area ‘ASI’ – Nuovo Insediamento commerciale: Studio Viabilistico per insediamento commerciale

  • Periodo

    Settembre 2012

  • Tipologia
    • Centri commerciali
    • Modellistica
    • Piani urbanistici
  • Località

    Foggia

Oggetto dello studio viabilistico, redatto a supporto della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, è stata l’area «ASI» sita nel comune di Foggia in località incoronata. L’area di intervento prevede la realizzazione del seguente mix funzionale organizzato in comparti aventi funzione: commerciale, ricettiva, produttiva, terziaria e logistica.

Nello studio sono state analizzate le ricadute viabilistiche conseguenti alla realizzazione di un centro commerciale inserito nell’area polifunzionale.

Il nuovo insediamento commerciale  realizza una Superficie di Vendita pari a 19.927 mq organizzata in: 1 Grande Struttura di Vendita per 4.490 mq - settore alimentare misto, 8 Medie Strutture di Vendita per 8.542 mq - settore beni per la persona e 80 Negozi di Vicinato per 6.895 mq - settore beni per la persona.

Le analisi viabilistiche sono state condotte mediante l’utilizzo di un modello di macrosimulazione in grado di analizzare la rete viabilistica su vasta scala e di un modello di microsimulazione che ha permesso di valutare il livello di servizio nel dettaglio della rete del comparto e delle intersezioni principali.

Lo scenario viabilistico di intervento ha considerato: l’offerta attuale di trasporto privato implementata della nuova viabilità di accesso al comparto e degli interventi infrastrutturali previsti sulla rete in grado di modificare l’accessibilità al sito ed in particolare il nuovo casello dell’A14 posizionato a nord dell’area di studio.

scarica scheda progetto 825