Indagini sulla Mobilità

La TRM Engineering nella propria attività di pianificazione esegue direttamente campagne di rilievi del traffico ed indagini sulla mobilità.
Dal punto di vista operativo la TRM Engineering fornisce, oltre che l'organizzazione e l'esecuzione materiale delle indagini, la memorizzazione, elaborazione e rappresentazione dei dati in svariarti formati (fogli di calcolo, grafici, flussogrammi con rappresentazione delle svolte, ecc.).

03_indagini mobilità
Nel caso di indagini campionarie sulla mobilità in aree urbane ed extraurbane, si forniscono inoltre informazioni quali la definizione dell'ambito di campionamento, la verifiche di rappresentatività statistica del campione, la stima dei coefficienti di espansione e la validazione dei risultati.
Per lo svolgimento delle attività di indagine, la TRM Engineering dispone di rilevatori automatici di traffico e di telecamere che consentono di effettuare campagne simultanee e capaci di monitorare ampie zone di rilievo dati.

02_indagini mobilità
L'elaborazione dei dati consente di restituire l'andamento del traffico in termini di numeri di veicoli, suddivisi per categorie (autovetture, furgoni, autocarri, motocicli, autotreni), classi di velocità e manovre di svolta. Le categorie di velocità e di veicoli sono del tutto personalizzabili, su richiesta del cliente o di esigenze particolari.

Inoltre la TRM Engineering esegue attraverso l'applicazione di specifici software, che utilizzano la tecnologia GPS abbinata a piattaforme GIS la possibilità di rilevare le caratteristiche prestazionali di una data rete di trasporto (rilievo puntale della velocità, accelerazione, tempi di percorrenza, ecc.). Ciò consente di individuare in modo diretto (con elaborazioni e rappresentazione dei dati in ambiente GIS) le reali caratteristiche di deflusso veicolare; i dati rilevati inoltre consentono di affinare la calibrazione dei modelli di simulazione (curve di deflusso, parametri di accelerazione, velocità medie di percorrenza, distanza media tra i veicoli, numero di stop and go, ecc..).