Centri commerciali

La TRM Engineering è consulente dei maggiori rappresentanti della Media e Grande Distribuzione Organizzata per i quali ha svolto, negli ultimi anni più di 180 attività, dall'analisi di accessibilità, agli studi viabilistici finalizzati all'ottenimento dell'autorizzazione commerciale (per apertura di nuovi insediamenti o ampliamenti di attività esistenti).

01_centri commerciali

Le principali attività fornite riguardano:
- l'analisi dei nuovi siti dal punto di vista dell'accessibilità;
- la definizione degli schemi ottimali di accesso alle aree;
- l'individuazione delle opere stradali necessarie e un primo dimensionamento delle stesse;
- la verifica del funzionamento della viabilità di accesso;
- il dimensionamento e la verifica dell'accessibilità alle aree di carico e scarico per il rifornimento del punto vendita;
- l'ottimizzazione del layout delle aree di parcheggio e della circolazione interna dei veicoli;
- le analisi trasportistiche volte al conseguimento di tutte le autorizzazioni necessarie con particolare riferimento alle varianti urbanistiche, alle valutazioni di impatto ambientali (VIA/VAS), ai piani attuativi ed alle licenze commerciali.

02_centri commerciali

Le attività sopra menzionate richiedo uno specifico supporto tecnico oltre all'utilizzo di procedure e applicazione di differenti piattaforme software. In particolare l'utilizzo dei software di macro e micro simulazione consentono di quantificare i flussi di traffico aggiuntivi sulla rete (modello di generazione), definire la distribuzione spaziale della domanda di traffico privato (modello di distribuzione e di ripartizione modale) di verificare la distribuzione dei flussi di traffico sulla rete (modello di assegnazione) e quantificarne l'impatto puntale sulle intersezioni.

Inoltre TRM Engineering dispone di uno specifico software di analisi e verifica delle aree di sosta: quest'applicazione consente di verificare il funzionamento del layout interno, di ottimizzare la distribuzione dei veicoli (mediante sistemi di segnalamento), di verificare il funzionamento della circolazione interna al fine di evitare possibili accodamenti che possono ostacolare il deflusso sulla viabilità esterna. Le numerose attività di consulenza realizzate in tutta Italia negli ultimi anni ha permesso di sviluppare un approccio metodologico e operativo in grado di affrontare e risolvere ogni problematica connessa con questa tipologia di attività.

03_centri commerciali