Analisi della sosta

La TRM Engineering fornisce consulenza specifica nel settore della pianificazione e regolamentazione delle aree di sosta e della viabilità proponendo soluzioni capaci di migliorare l'organizzazione e l'ottimizzazione dei sistemi e di garantire una migliore efficienza di mobilità.

01_analisi sosta

La TRM Engineering con il suo team di professionisti (Ingegneri, pianificatori territoriali, ecc..), studia il territorio, la città o il singolo intervento e propone i seguenti servizi:
- analisi dei sistemi di occupazione dei parcheggi e dei tassi di turn-over;
- definizione di politiche di controllo e regolamentazione della sosta,
- localizzazione dei nuovi parcheggi in rapporto alla domanda e alla conformazione della rete viaria;
- progettazione e realizzazione di aree di sosta (parcheggi a raso, parcheggi in struttura, ecc);
- studi e analisi di accessibilità a servizi e poli attrattori (Centri commerciali, Centri direzionali, ecc).

La TRM Engineering è in grado di offrire assistenza completa per ogni tipo di intervento sulla sosta, dalla fase di pianificazione a quella di realizzazione delle opere, alla verifica e ottimizzazione del layout di un'area a parcheggio. Queste attività consentono di definire:
- il numero e la disposizione degli stalli;
- la circolazione interna;
- l'ottimizzazione dell'occupazione interna dei veicoli (con conseguente riduzione dei tempi di circolazione e ricerca di un posto libero);
- la disposizione della segnaletica e dei sistemi di indirizzamento;
- la disposizione e il numero degli accessi;
- l'influenza del funzionamento di un'area a parcheggio sulla viabilità esterna.

02_analisi sosta

Inoltre TRM Engineering dispone di uno specifico software di analisi e verifica delle aree di sosta: quest'applicazione consente di verificare il funzionamento del layout interno, di ottimizzare la distribuzione dei veicoli (mediante sistemi di segnalamento), di verificare il funzionamento della circolazione interna al fine di evitare possibili accodamenti che possono ostacolare il deflusso sulla viabilità esterna. Le numerose attività di consulenza realizzate in tutta Italia negli ultimi anni hanno permesso di sviluppare un approccio metodologico e operativo in grado di affrontare e risolvere ogni problematica connessa con questa tipologia di attività.

TRM Engineering si rivolge quindi a Enti locali, Pubbliche amministrazioni, Aziende Municipalizzate, stazioni ferroviarie, aziende professionali private, medio-grande distribuzione organizzata, ecc. che inevitabilmente presentano problematiche legate alle condizioni del traffico, della sosta e della mobilità.